Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Lavoro domestico: dal 1° aprile obbligatorio il telematico per ogni adempimento


Attivo il canale per intermediari abilitati e mav per il pagamento.

IMMAGINE

Datori di lavoro domestici con obbligo di utilizzo del canale telematico dal 1/04/2011. Le nuove modalità di presentazione della comunicazione obbligatoria di assunzione e della comunicazione obbligatoria di trasformazione, proroga e cessazione del rapporto di lavoro domestico sono state revisionate e riassunte dall'Inps con la circolare n. 49 dell'11 marzo 2011.

A partire dal 1° aprile 2011 la presentazione delle comunicazioni obbligatorie di assunzione, trasformazione, proroga e cessazione per lavoro domestico dovrà avvenire attraverso uno dei seguenti canali:

  • WEB - servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto;

  • Contact Center Multicanale - numero verde 803164

  • Intermediari dell’Istituto – attraverso i servizi telematici offerti agli stessi.

I consulenti e i liberi professionisti abilitati possono accedere seguendo il seguente percorso: - Servizi on line/Per tipologia di utente/Aziende, consulenti e professionisti/Lavoratori domestici.

Dal prossimo versamento trimestrale (10 aprile), inoltre, le modalità di pagamento dei contributi dei lavoratori domestici sono state estese anche al sistema MAV, eliminando il bollettino di cc postale.

Nel caso di pagamento tramite MAV, che strutturalmente non consente doppia quietanza, è prevista un’attestazione, situata nella parte superiore del modulo, che il datore di lavoro, sotto la propria responsabilità, dovrà completare con la data del pagamento, firmare e consegnare al lavoratore.


O.N.C.d.L.


Nessun commento: