IL  Tribunale di Roma  ha condannato la Fiat  per discriminazioni contro la Fiom nelle assunzioni alla newco di Pomigliano con una sentenza in ncui si   prevede che l'azienda assuma nella nuova società campana 145 lavoratori con la tessera della Fiom. Diciannove lavoratori iscritti al sindacato che hanno firmato il ricorso individuale avranno anche tremila euro per il danno subito. Il ricorso per discriminazione sindacale è stato presentato dalla sigla dei metalmeccanici della Cgil perché tra i 2.100 lavoratori assunti finora dalla newco non c'è nessun iscritto alla Fiom.

  Il gruppo aziendale  ha dichiarato che  entro trenta giorni presenterà ricorso, , visto che, secondo ambienti vicini al Lingotto, la sentenza lede uno dei principi basilari del fare impresa: la libertà di decidere chi assumere .

Soddisfazione della Cgil per la sentenza,sottolineando che stavolta  all'azienda  risulta contestato un comportamento basato   sulla discriminazione  nei confronti di singoli cittadini cui è stato impedito di tornare al lavoro solo perché iscritti ad un sindacato

Per il testo della sentenza si rinvia al seguente linkhttp://denaro.it/wp-content/docs/pdf/nomaxpomigliano.pdf