Ricordato che  la legge 449/97 all'art. 59, comma 15,dispone che:" ...Per i lavoratori autonomi
gia'  pensionati presso le gestioni dell'INPS e con più di 65 anni di età. il contributo previdenziale può essere a richiesta applicato nella misura della metà  e per i lavoratori per i quali la pensione  è liquidata in tutto o in parte  con il sistema retributivo il relativo supplemento di pensione  è corrispondentemente ridotto della meta' ,

si richiama l'attenzione sul sottostante Messaggio Inps 16 ottobre 2012, n. 16736,relativo all'asrgomento del titolo .

------------------------------------------------

A seguito delle numerose richieste di chiarimenti pervenute dalle strutture territoriali, in merito alla possibilità di applicare ai titolari di pensione in oggetto la riduzione delle aliquote contributive prevista dalla legge 449/97, art. 59, comma 15, si precisa quanto segue.

La scrivente ha già provveduto a sottoporre all'esame dei Ministeri vigilanti una bozza di circolare, relativa all'ipotesi di operare l'estensione del suddetto beneficio.

Nell'attesa di ricevere la relativa risposta, la contribuzione deve essere riscossa nella sua interezza, anche al fine di evitare la necessità di procedere a successivi recuperi, nell'eventualità di una decisione in senso contrario da parte dei Ministeri vigilanti.

Si invitano, pertanto, le sedi a tenere in sospeso le domande volte ad ottenere in beneficio in questione, creando un'apposita evidenza sia di queste che delle eventuali istanze già accolte.

Con successivo messaggio verranno fornite le istruzioni su come operare per recuperare le eventuali agevolazioni indebitamente fruite nel caso in cui l'estensione sia ritenuta illegittima.