Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Newsletter Lavoro n. 546 del 29 novembre 2012

DPL Modena

                                                                                                                                                                                            

NEWSLETTER LAVORO

n. 546 del 29 novembre 2012

 

 newsletter settimanale per gli operatori del mercato del lavoro

 

  Le Novità in materia di Lavoro                                        

29-11 Min.Lavoro: ulteriori istruzioni operative per la comunicazione del lavoro intermittente

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato la nota prot. 16639 del 26 novembre 2012, con ulteriori istruzioni operative per l'effettuazione della comunicazione per il lavoratore intermittente.

 

29-11 INAIL: cir.64 - aspetti retributivi e contributivi per i lavoratori intermittenti

L'INAIL illustra le modifiche intervenute al lavoro intermittente da parte della Legge n. 92/2012, ciò al fine di meglio individuare le fattispecie di riferimento per l'applicazione del premio Inail, tenuto conto, peraltro, della progressiva diffusione di questa tipologia contrattuale.

 

29-11 Funzione Pubblica: parere in materia di abrogazione delle ferie non godute

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha fornito un parere in merito alla possibilità di ritenere escluse dall'ambito di applicazione del divieto di corresponsione di trattamenti economici sostitutivi delle ferie, permessi e riposi non fruiti, le ipotesi in cui la mancata fruizione si sia determinata in occasione di cessazioni del servizio conseguenti a periodi di malattia...

 

27-11 Min.Lavoro: risorse alle Regioni per interventi urgenti a sostegno dell'occupazione - anno 2012

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il D.M. del 5 novembre 2012, con la ripartizione, tra le Regioni e Province Autonome, delle risorse ex Legge n. 236/93, art. 9, recante interventi urgenti a sostegno dell'occupazione , annualità 2012.

 

27-11 Min.Lavoro: costo medio per il personale dipendente da imprese esercenti servizi postali in appalto

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il D.M. del 13 novembre 2012, con la Determinazione del costo medio giornaliero del lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti servizi postali in appalto, a decorrere dal mese di agosto 2012.

 

27-11 DPL Modena: la pagina dedicata ai Flussi di ingresso 2012 per lavoratori non comunitari

DPL Modena ha creato una pagina dedicata ai Flussi di ingresso non stagionale 2012, per lavoratori non comunitari. La pagina verrà aggiornata con le indicazioni di volta in volta fornite dalle Istituzioni competenti.

 

27-11 INPS: cir.132 - aziende agricole, addizionale INAIL per la copertura del danno biologico anno 2011

L'INPS informa che, in qualità di ente preposto alla riscossione dei contributi per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e sulle malattie professionali, provvederà al recupero del contributo dovuto dalle aziende agricole assuntrici di manodopera nella misura del 0,71% del contributo assicurativo dovuto per l'anno 2011.

 

27-11 Min.Lavoro: cir.26 - le indicazioni per i flussi di ingresso dei lavoratori non comunitari - anno 2012

Il Ministero del Lavoro, congiuntamente con il Ministero dell'Interno, ha pubblicato la circolare n. 26 del 26 novembre 2012 con le indicazioni operative circa la programmazione transitoria dei flussi di ingresso dei lavoratori non comunitari per lavoro non stagionale ne territorio dello Stato Italiano per l'anno 2012.

 

27-11 Contratti: rinnovato contratto impiegati agricoli

E' stato sottoscritto, in data 20 novembre 2012, l'accordo per il rinnovo del contratto nazionale per i quadri e gli impiegati agricoli.

 

27-11 Tribunale di Milano: verifica numero dipendenti per applicazione art. 18

Il Tribunale del Lavoro di Milano, con ordinanza del 26 novembre 2012, ha ritenuto non applicabile il nuovo rito accelerato previsto per l'articolo 18 in tutte quelle ipotesi in cui il lavoratore...

 

26-11 Min.Lavoro: procedura di accesso ai benefici per i lavoratori c.d. "salvaguardati"

Il Ministero del Lavoro ha emanato la nota n. 71196/2012, con la quale fornisce, ai propri uffici periferici, ulteriori istruzioni operative finalizzate ad un uniforme svolgimento della procedura di accesso ai benefici per i lavoratori c.d. "salvaguardati".

 

26-11 Federalberghi: accordo sulla disciplina della successione dei contratti a tempo determinato nel settore turismo

Federalberghi, FIPE, FIAVET, FAITA e la Confcommercio Imprese per l'Italia hanno sottoscritto con le Organizzazioni sindacali di settore, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs.-Uil, hanno sottoscritto l'accordo sulla disciplina della successione dei contratti a tempo determinato nel settore turismo.

 

26-11 Federturismo: riduzione dello "stop and go" tra contratti a termine nel settore turismo

Federturismo Confindustria e l'Associazione Italiana Confindustria Alberghi insieme alle Organizzazioni sindacali di settore, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, hanno sottoscritto l'accordo sulla riduzione degli intervalli temporali intercorrenti tra un contratto a termine e il successivo, utilizzando cosi la delega legislativa prevista dalla legge n.92/2012 come modificata dalla legge n. 134/2012.

 

26-11 Produttività: applicazione temporale del nuovo art. 18

E' stato sottoscritto il 21 novembre 2012 l'accordo collettivo finalizzato al rafforzamento della contrattazione di secondo livello ed agli sgravi salariali strettamente correlati alla produttività.

 

26-11 Tribunale di Milano: applicazione temporale del nuovo art. 18

Il Tribunale del Lavoro di Milano, con ordinanza del 14 novembre 2012, ha affermato che il nuovo articolo 18, come ridefinito dalla legge n. 92/2012, non trova applicazione ai licenziamenti intimati prima del 18 luglio 2012 (data di entrata in vigore della nuova disposizione), pur se l'impugnazione sia avvenuta dopo tale data.

 

26-11 Governo: decreto flussi transitorio anno 2012

E' stato pubblicato il DPCM 16 ottobre 2012 con il quale è stata prevista la programmazione transitoria per i flussi d'ingresso per lavoratori extra comunitari non stagionali per l'anno 2012. Si tratta di un'anticipazione per un numero di 13.850 unità.

 

26-11 Min.Lavoro: la sezione interpelli in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

E' stato pubblicato il DPCM 16 ottobre 2012 con il quale è stata prevista la programmazione transitoria per i flussi d'ingresso per lavoratori extra comunitari non stagionali per l'anno 2012. Si tratta di un'anticipazione per un numero di 13.850 unità.

 

26-11 Consulta: maternità ridotta per le libere professioniste che adottano un bimbo

La Corte Costituzionale ha dichiarato la illegittimità costituzionale dell'articolo 64, comma 2, del decreto legislativo n. 151/2001 nella parte in cui, relativamente alle lavoratrici iscritte alla gestione separata che abbiano adottato o avuto in affidamento preadottivo un minore, prevede l'indennità di maternità per un periodo di tre mesi anziché di cinque mesi.

 

per accedere alle notizie               

  Le Sentenze della Corte di Cassazione                  

> Intervalli contratti a tempo determinato - previsioni contrattuali

> Comunicazione periodica contratti di somministrazione

> Intervalli contratti a tempo determinato - previsioni contrattuali

per accedere alle notizie            

  Gli Approfondimenti                                             

> La successione nei contratti a termine nel settore turismo (Candido)

per accedere alle notizie            

Newsletter inviata a 49.354 abbonati

Clicca qui per inviare la newsletter ad un amico


Questa e-mail è generata automaticamente, siete pregati di non rispondere a questo indirizzo e di non inoltrare quesiti

 

Sito internet: www.dplmodena.it

 

Per cancellarsi dalla newsletter: Cancellami

 

la Privacy policy





Nessun commento: