Con la Nota 30 ottobre 2012, n. 6165 l'Inail ha disposto in ordine ai soggetti coinvolti dal sisma  in Abruzzo la  proroga del termine per la presentazione della dichiarazione sostitutiva del recupero agevolato di cui alla circolare n. 46/2012.

--------------------------------------------------

Con circolare n. 46 del 21 settembre 2012 è stato disposto che i soggetti che beneficiano del recupero agevolato di cui alla legge n. 183/2011, con applicazione del "de minimis", devono presentare la dichiarazione sostitutiva prevista dalla normativa vigente entro 30 giorni dall'emanazione della circolare, quindi entro il 22 ottobre u.s.

Considerata la situazione venutasi a creare nel territorio abruzzese e tenuto conto delle difficoltà operative rappresentate dalle imprese, dalle associazioni di categoria e dai consulenti del lavoro per la presentazione della dichiarazione c.d. "de minimis", l'INPS con messaggio n. 16832 del 17 ottobre u.s. ha ritenuto di differire al 16 dicembre 2012 il termine di presentazione di detta dichiarazione.

Per quanto sopra, al fine di evitare difformità operative, anche il termine di presentazione della dichiarazione sostitutiva "de minimis" all'INAIL è prorogato al 16 dicembre 2012.

Ai fini della verifica della regolarità contributiva potranno quindi essere considerati regolari fino al 16 dicembre 2012 tutti i soggetti interessati che stiano effettuando i pagamenti rateali con la riduzione al 40%, avendo cura di riportare nel campo note del DURC l'annotazione "salvo l'esito della decisione della Commissione Europea".