Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Va provata la perdita del rapporto fiduciario in caso di licenziamento



Con sentenza n. 3912 del 18 febbraio 2013 la Cassazione ha ritenuto illegittimo il licenziamento di un dipendente per il solo fatto che era aveva patteggiato una pena, se l’azienda non prova che quel determinato comportamento ha infranto il rapporto fiduciario.
La Suprema Corte ha chiarito che la sentenza di patteggiamento non può essere equiparata ad una condanna ai fini disciplinari e che non esonera il datore di lavoro dall’indagine ulteriore circa l’idoneità dei fatti a ledere irrimediabilmente il vincolo fiduciario con il lavoratore.

La Sentenza n. 3912/2013  (fonte Guida al Diritto)

Newsletter Lavoro n. 558 del 21 febbraio 2013

DPL Modena

                                                                                                                                                                                            

NEWSLETTER LAVORO

n. 558 del 21 febbraio 2013

 

 newsletter settimanale per gli operatori del mercato del lavoro

 

  Le Novità in materia di Lavoro                                        

20-02 INAIL: cir.13 - co.co.pro. - obbligo assicurativo e aspetti retributivi e contributivi

L'INAIL, per quanto attiene al contratto di collaborazione coordinata e continuativa a progetto impartisce le istruzioni in merito al mutato quadro normativo e al regime vigente in tema di obbligo assicurativo e retribuzione imponibile ai fini della determinazione del premio assicurativo.

 

19-02 INPS: cir.28 - riduzione contributiva nel settore dell'edilizia per l'anno 2012

L'INPS riepiloga la normativa che regola la riduzione contributiva nel settore dell'edilizia e si fornisce indicazioni operative per le aziende che non hanno presentato l'istanza di riduzione nel 2012.

 

18-02 Min.Lavoro: la nota su come utilizzare i voucher nel lavoro accessorio

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato la nota n. 3439 del 18 febbraio 2013, con la quale fornisce ulteriori chiarimenti in merito all'utilizzo dei voucher nei rapporti di lavoro occasionale accessorio, così come previsto dagli artt. 70 e ss del Decreto Legislativo n. 276/2003, come modificati dalla Riforma del Lavoro.

 

18-02 INPS: mes.2925 - ammortizzatori sociali in deroga - gestione pagamenti competenza 2012

L'INPS ha fornito le istruzioni operative riguardanti il pagamento delle indennità di integrazione salariale e di mobilità in deroga per periodi di competenza 2012.

 

18-02 Min.Lavoro: programmi di istruzione e formazione da effettuarsi nei Paesi d'origine dei cittadini extraUE

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il Decreto 29 gennaio 2013 che disciplina le modalità di predisposizione e di svolgimento dei programmi di istruzione e formazione da effettuarsi nei Paesi d'origine dei cittadini extracomunitari e stabilisce i criteri per la loro valutazione.

 

18-02 Governo: sistema nazionale di certificazione delle competenze

Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato il Decreto Legislativo 16 gennaio 2013, n. 13, con la definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l'individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze.

 

18-02 INAIL: nuova denuncia/comunicazione di infortunio in via telematica

L'INAIL ha comunicato la nuova versione della procedura per l'invio telematico della denuncia/comunicazione di infortunio.

 

15-02 Contratti: siglato Accordo di rinnovo ccnl-panificazione per imprese artigianali e industriali

Nella giornata del 14 febbraio 2013 è stato sottoscritto l'Accordo che rinnova il vigente CCNL-PANIFICAZIONE scaduto il 31 dicembre 2011.

 

15-02 Garante Privacy: controlli sui pc aziendali nel rispetto di precise regole

Il Garante della Privacy ha fornito alcuni chiarimenti circa le modalità di controllo del pc aziendale - fornito ai lavoratori - da effettuare nel pieno rispetto della privacy.

 

15-02 DTL Modena: l'attività di controllo sul lavoro nelle imprese - anno 2012

Il sito DPL Modena pubblica il comunicato stampa della Direzione Territoriale del Lavoro di Modena in merito all'attività di controllo sul lavoro nelle imprese, condotta dal Servizio Ispezioni nel corso del 2012.

 

14-02 DPL Modena: i nuovi congedi (obbligatorio e facoltativo) per il lavoratore padre

Il sito DPL Modena, ritenendo di fare cosa utile, fornisce una sintesi sul Decreto 22 dicembre 2012 del Ministero del Lavoro in materia di congedo - obbligatorio e facoltativo - per il lavoratore padre.

 

14-02 Min.Lavoro: il Ministro Fornero autorizza il pagamento degli ammortizzatori sociali in deroga 2013

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato, sul proprio sito internet, la notizia secondo la quale il Ministro Fornero ha incontrato l'assessore Simoncini, coordinatore della Commissione lavoro della Conferenza dei presidenti delle Regioni, informandolo di aver stabilito l'avvio all'utilizzo delle risorse per gli ammortizzatori sociali in deroga relativi al 2013, mano a mano che saranno sottoscritti i verbali di accordo con le singole Regioni.

 

14-02 Min.Lavoro: pubblicato il DM per il congedo obbligatorio e del congedo facoltativo del padre lavoratore

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il Decreto 22 dicembre 2012 con l'introduzione, in via sperimentale per gli anni 2013-2015, del congedo obbligatorio e del congedo facoltativo del padre, oltre a forme di contributi economici alla madre, per favorire il rientro nel mondo del lavoro al termine del congedo.

 

14-02 Min.Lavoro: valutazione e gestione dei rischi correlati all'igiene degli impianti di trattamento aria

Nella seduta del 7 febbraio 2013 la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano ha sancito l'accordo recante "Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all'igiene degli impianti di trattamento aria".

 

per accedere alle notizie               

  Le Sentenze della Corte di Cassazione                          

> Contestazione disciplinare e requisito dell'immediatezza

> Va provata la perdita del rapporto fiduciario in caso di licenziamento

> Assenza ingiustificata di breve durata e licenziamento

per accedere alle notizie            

  Gli Approfondimenti di DPL Modena                              

> Apprendistato tra stabilizzazione ed utilizzo senza regolamentazione contrattuale (Camera)

> The Performance Evaluation an Analysis of Inspection Activity (Frasca - Ciavolino - Mossi)

> Incentivi alle assunzioni dopo la Legge Fornero (Massi)

per accedere alle notizie            

Newsletter inviata a 49.951 abbonati

Clicca qui per inviare la newsletter ad un amico


Questa e-mail è generata automaticamente, siete pregati di non rispondere a questo indirizzo e di non inoltrare quesiti

 

Sito internet: www.dplmodena.it

 

Per cancellarsi dalla newsletter: Cancellami

 

la Privacy policy





Va provata la perdita del rapporto fiduciario in caso di licenziamento



Con sentenza n. 3912 del 18 febbraio 2013 la Cassazione ha ritenuto illegittimo il licenziamento di un dipendente per il solo fatto che era aveva patteggiato una pena, se l’azienda non prova che quel determinato comportamento ha infranto il rapporto fiduciario.
La Suprema Corte ha chiarito che la sentenza di patteggiamento non può essere equiparata ad una condanna ai fini disciplinari e che non esonera il datore di lavoro dall’indagine ulteriore circa l’idoneità dei fatti a ledere irrimediabilmente il vincolo fiduciario con il lavoratore.

La Sentenza n. 3912/2013  (fonte Guida al Diritto)

Assenza ingiustificata di breve durata e licenziamento



Con sentenza n. 3179 del 11 febbraio 2013 la Cassazione ha ritenuto illegittimo il licenziamento del dipendente accusato di essersi allontanato per un breve lasso di tempo (3 ore), senza una giustificazione, dal luogo di lavoro.
La Suprema Corte ha rilevato che la mancanza nella condotta del dipendente «non integrava un inadempimento di gravità tale da giustificare il licenziamento», considerata «l'oggettiva entità della durata della mancata prestazione lavorativa e della connessa assenza ingiustificata dal posto di lavoro», la «mancanza nella lettera di contestazione dell'indicazione di concreti elementi atti a connotare la condotta del dipendente in termini fraudolenti».

La Sentenza n. 3179/2013  (fonte Guida al Diritto)

Tuodiritto Newsletter del 18.02.2013

headerlogo
 
Impresa InternazionaleAGGREGARSI PER COMPETERE: il nuovo Brevetto Unico Europeo. A cura dell'Avv. Maurizia Venezia
Potenziare la cooperazione interaziendale è un must per le nostre aziende, specie quando l'aggregazione di più realtà imprenditoriali si accompagni la titolarità di un brevetto per invenzione industriale, che consenta loro di primeggiare in innovazione e tecnologia. Presto quasi tutti i Paesi aderenti all'UE potranno LEGGI TUTTI...
 
giudiceParte civile, impugnazione ai soli effetti civili ammissibile anche senza specifica - Sezioni Unite
Per le Sezioni Unite Penali, della Corte di Cassazione, dirimendo un contrasto interpretativo con la sentenza n. 6509/2013, ha stabilito che ai fini dell'ammissibilità dell'impugnazione della parte civile contro una sentenza di proscioglimento non è richiesta l'espressa indicazione che LEGGI TUTTO...
 
canejpgUn anno di reclusione per chi trasporta il cane nel bagagliaio per un lungo viaggio - Cassazione Penale
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 5979/2013, ha stabilito che il trasporto di cani per un lungo viaggio all'interno del bagagliaio di una automobile non collegato con l'abitacolo, senza conseguente possibilità di movimento, in considerazione dello stato di sofferenza prodotto, integra il LEGGI TUTTO...
 
mobbing 324 230Causa di servizio per le lesioni subite durante il servizi di leva - Corte di Cassazione S.U.
Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 3040/2013, nel respingere il ricorso del ministero della difesa, ha condannato lo stesso ad indennizzare un militare per le malattie contratte durante il servizio di leva a seguito di una aggressione subita LEGGI TUTTO...
 
tasseOpposizione agli atti dell'Erario: Quando l'azione è tempestiva? A cura dell'Avv. Matteo Sances
Spetta sempre al contribuente dimostrare la tempestività dell'opposizione nei confronti degli atti dell'Amministrazione finanziaria, anche laddove questi ultimi non siano stati notificati correttamente. In tali casi, i termini per l'opposizione partono LEGGI TUTTO...
 
maritoSesso "innaturale", per la Cassazione non è motivo di annullamento del matrimonio - Corte di Cassazione
Respinta la richiesta di una donna marchigiana stanca delle preferenze "innaturali" del marito. Per la Corte di Cassazione, in questi casi, si può chiedere la separazione con addebito al partner prevaricatore o lo si può denunciare per lesioni, ma non si possono annullare le nozze. La boccaccesca vicenda, finita davanti ai giudice della Corte di Cassazione LEGGI TUTTO...
 
inps2-300x176Operazione PoseidOne: possibile una soluzione alternativa al pagamento dei contributi richiesti dall'INPS. A cura del Dott. Danilo Volpe
'INPS torna a "batter cassa" nei confronti degli imprenditori. Mediante l'operazione PoseidOne (avviata nel 2009), infatti, l'ente previdenziale sta cercando di accertare e riscuotere eventuali debiti contributivi vantati nei confronti di tutti quei soggetti che, oltre ad essere soci di società di capitali, rivestono all'interno delle stesse anche LEGGI TUTTO...
 
medico Medico-paziente: il consenso informato non puo' essere presunto A cura della Dott.ssa Giusy Fabiola Celentano
In materia di consenso informato, la S.C. ha precisato i seguenti principi: 1) non può esservi un consenso tacito per facta concludentia; 2) la qualità personale del soggetto da informare (nella specie, medico) non fa venire meno l'obbligo di informazione; 3) l'onere LEGGI TUTTO...
 
 
 
CollaboraPenna Se desideri puoi collaborare inviando tuoi articoli e contributi che saranno pubblicati sul sito nelle apposite sezioni, cogliendo in tal modo l'occasione di condividere le tue conoscenze e promuovere nella rete la tua immagine e le tue capacità. LEGGI TUTTO...

DPL Modena: i nuovi congedi (obbligatorio e facoltativo) per il lavoratore padre




Ecco una sintesi sul Decreto 22 dicembre 2012 del Ministero del Lavoro in materia di congedo - obbligatorio e facoltativo - per il lavoratore padre.
L'art. 4, commi 24 e 25, della legge n. 92/2012 fissa due principi, peraltro sperimentali, attesa la loro valenza limitata, al momento, al 31 dicembre 2015: con il primo si stabilisce che il padre lavoratore dipendente (qualunque sia la tipologia contrattuale di riferimento) ha “l’obbligo” di astenersi dal lavoro per un giorno (in soluzione unica e non ad ore) entro i primi cinque mesi dalla nascita del bambino. Sempre nello stesso periodo, il genitore può astenersi dal lavoro per altri due giorni (anche questi in soluzione unica secondo l’indirizzo contenuto nel DM 22 dicembre 2012), anche continuativi, previo accordo con la madre ed in sua sostituzione in relazione al periodo di astensione obbligatoria ad essa spettante, con un’indennità a carico dell’INPS pari al 100% della retribuzione che sostituisce nelle due giornate, quella dovuta alla madre. Lo stretto dettato letterale parla di “nascita del bambino” ma il Decreto Ministeriale attuativo comprende anche le altre ipotesi assimilate, ugualmente tutelate dalla legge come l’affido e l’adozione, secondo un indirizzo già espresso dalla Corte Costituzionale, particolarmente attenta a queste problematiche, in altre pronunce.
Il datore di lavoro deve essere informato per iscritto dei giorni di assenza con un preavviso di almeno quindici giorni e, fatti salvi i c.d. “casi di forza maggiore”, non sembra che possa rinvenirsi in capo al datore un potere di negazione, in quanto la cura del bambino e la condivisione dei compiti in un momento molto delicato della vita del bambino hanno una importanza primaria. Il secondo principio riguarda la possibilità di concedere alla madre lavoratrice, al termine del periodo di congedo per maternità, per gli undici mesi successivi ed in alternativa al congedo parentale previsto dall’art. 32, comma 1, lettera a) del D.L.vo n. 151/2001 (si tratta del periodo continuativo o frazionato, non superiore a sei mesi), la corresponsione di voucher (c’è il riferimento all’art. 72 del D.L.vo n. 276/2003), da richiedere al datore di lavoro per l’acquisto di servizi di “baby-sitting” o, in alternativa, per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati accreditati. Il Decreto Ministeriale, finanziato con 78 milioni di euro per ogni anno compreso tra il 2013 ed il 2015 prevede una duplice ipotesi legata al pagamento diretto dei voucher per la baby-sitter pari a 300 euro netti per sei mesi (in alternativa al congedo parentale, con accredito veloce da parte dell’Istituto, attraverso i propri sistemi telematici), mentre nel caso della fruizione di servizi sociali (es. nido) sarà l’INPS a provvedere direttamente al pagamento della quota prevista alla struttura interessata. A fronte della scarsità delle risorse (“i contributi economici saranno erogati fino a concorrenza”), dovrà necessariamente essere effettuata una graduatoria nazionale tra tutte le donne richiedenti che terrà conto dell’indicatore Isee: a parità, verrà considerato come discriminante l’ordine di presentazione delle istanze. Non potranno rientrare nel beneficio le donne che già sono esentate dal pagamento delle rette per gli asili nido per motivi reddituali e quelle che godono del contributo previsto dal Fondo per le politiche attive, mentre per le lavoratrici a tempo parziale il contributo sarà “pro – quota e per quelle iscritte alla gestione separata (art. 2, comma 26, della legge n. 335/1995), perché, ad esempio, sono collaboratrici a progetto, fino ad un massimo di tre mesi.