Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Newsletter Lavoro n. 562 del 22 marzo 2013

DPL Modena

Dottrina Per il Lavoro

                                                                                                                                                                                            

NEWSLETTER LAVORO

n. 562 del 22 marzo 2013

 

 newsletter settimanale per gli operatori del mercato del lavoro

 

  Le Novità in materia di Lavoro                                        

22-03 Min.Lavoro: sostegno all'occupazione delle persone svantaggiate e delle donne

Il Ministero del Lavoro informa che il 21 marzo 2013 sono stati adottati due provvedimenti di rilevante importanza in materia di sostegno all'occupazione.

 

22-03 Min.Lavoro: segnaletica stradale per attività lavorative svolte in presenza di traffico veicolare

Con il Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013, sono individuati i criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. L'applicazione dei criteri di cui al presente decreto non preclude l'utilizzo di altre metodologie di consolidata validità. .

 

22-03 INPS: cir.41 - integrazione delle denunce contributive mensili della Gestione ex ENPALS nel flusso UNIEMENS

L'INPS informa che la comunicazione delle denunce retributive e contributive dei lavoratori dello Sport e dello Spettacolo trasmesse mediante l'invio di file precompilati prodotti in accordo allo schema XML attualmente vigente, confluisce nel flusso UNIEMENS.

 

22-03 INAIL: cir.15 - le indicazioni operative per la verifica della genuinità delle c.d. "partite iva"

L'INAIL fornisce la determinazione, per l'anno 2013, dei limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera per il calcolo dei premi assicurativi.

 

22-03 INAIL: cir.14 - minimi di retribuzione imponibile giornaliera per il calcolo dei premi assicurativi

L'INAIL fornisce la determinazione, per l'anno 2013, dei limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera per il calcolo dei premi assicurativi.

 

20-03 Governo: i flussi di ingresso dei lavoratori extracomunitari stagionali - anno 2013

Il Ministero dell'Interno, di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, pubblicano una nota congiunta con i primi chiarimenti in merito al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (D.P.C.M.) del 15 febbraio 2013, concernente la programmazione transitoria dei flussi di ingresso dei lavoratori extracomunitari stagionali nel territorio dello Stato per l'anno 2013.

 

20-03 INPS: mes.4678 - chiarimenti sui lavoratori esodati

L'INPS ha fornito alcuni chiarimenti operativi finalizzati alla salvaguardia delle posizioni dei lavoratori esodati che, pur avendo i requisiti per accedere alle provvidenze previste dal decreto interministeriale del giugno 2012 (65.000 posti disponibili), non vi rientrano per mancanza di posti disponibili.

 

18-03 INPS: mes.4623 - tabelle delle aliquote contributive per soggetti Uniemens e per Aziende agricole

L'INPS pubblica le tabelle delle aliquote contributive, in vigore dal 1 gennaio 2013, per soggetti Uniemens e per Aziende agricole.

 

18-03 INPS: cir.40 - diritto del padre al nuovo congedo obbligatorio e al congedo facoltativo

L'INPS definisce i criteri di accesso e modalità di utilizzo del padre lavoratore al congedo obbligatorio e al congedo facoltativo, alternativo al congedo di maternità della madre.

 

18-03 INPS: cir.38 - indennità ai collaboratori coordinati e continuativi a progetto

L'INPS richiama, per la tipologia contrattuale delle collaborazioni a progetto, i chiarimenti interpretativi forniti dal Ministero del lavoro con la circolare 29 del 11 dicembre 2012.

 

18-03 INPS: cir.37 - indennità di disoccupazione ASpI e mini–ASpI - modifiche dalla Legge di stabilità 2013

L'INPS precisa ed integra le disposizioni impartite in materia con la circolare n. 142 del 18 dicembre 2012 in merito alla indennità di disoccupazione ASpI e mini–ASpI, soprattutto per quanto riguarda le modifiche ed integrazioni introdotte dalla legge 24 dicembre 2012, n. 228 (c.d. Legge di stabilità 2013).

 

18-03 INPS: cir.36 - indennità di disoccupazione ASpI ai lavoratori sospesi

L'Inps ha dettato le istruzioni con riguardo all'indennità di disoccupazione collegata all'Aspi per gli anni 2013, 2014 e 2015, a favore dei lavoratori sospesi per crisi aziendali o occupazionali, con determinati requisiti contributivi, in presenza del contestuale intervento di un fondo bilaterale o di solidarietà che eroghi almeno il 20% dell'indennità stessa.

 

18-03 Min.Lavoro: ILVA - raggiunto accordo su contratto di solidarietà

Il Ministro del Lavoro informa che il 14 marzo 2013, si è tenuta una riunione, presieduta dal Vice Ministro Martone, per l'approfondimento delle questioni sottese alla richiesta di avvio della procedura per la concessione della CIG straordinaria per ristrutturazione presentata dall'ILVA il 18 febbraio 2013 per 6.507 lavoratori.

per accedere alle notizie               

  Gli Approfondimenti di DPL Modena                              

> Detassazione finalizzata ad incentivare la produttività 2013 (Massi)

per accedere alle notizie           

Newsletter inviata a 50.390 abbonati

Clicca qui per inviare la newsletter ad un amico


Questa e-mail è generata automaticamente, siete pregati di non rispondere a questo indirizzo e di non inoltrare quesiti

 

Sito internet: www.dplmodena.it

 

Per cancellarsi dalla newsletter: Cancellami

 

la Privacy policy





Amministratore di S.r.l.

L’amministratore unico della società non può essere inquadrato anche come lavoratore subordinato. Impossibile concentrare nella stessa persona il potere di operativo e di gestione. 

Cassazione, sentenza 7312 del 22.3.13

Nuova gestione denuncia/comunicazione infortunio



L’INAIL ha rilasciato una nuova versione della denuncia di infortunio che, assunto il nome di  denuncia/comunicazione di infortunio, è stata rivisitata nei suoi contenuti e nell’interfaccia. 
La denuncia/comunicazione di infortunio è l’adempimento al quale è tenuto il datore di lavoro nei confronti dell’INAIL in caso di infortuni sul lavoro dei lavoratori dipendenti o assimilati soggetti all’obbligo assicurativo, che siano prognosticati non guaribili entro 3 giorni escluso quello dell’evento, da effettuare entro 2 giorni dalla ricezione del certificato medico. 
A decorrere dal 1° luglio 2013 la denuncia/comunicazione di infortunio deve essere trasmessa all’INAIL esclusivamente in via telematica. 
Contestualmente alle modifiche apportate alla procedura informatica l’INAIL ha proceduto alla rivisitazione del modulo cartaceo di denuncia/comunicazione di infortunio (modello 4 bis Prest.), che sostituisce i moduli ora in uso, modelli 4 Prest. (imprese) e 117 Prest. (privati cittadini in qualità di datori di lavoro 
domestico). 
Il suddetto modello è utilizzabile fino al 30 giugno 2013. Per gli infortuni prognosticati non guaribili entro 3 giorni escluso quello dell’evento, il datore di lavoro dovrà comunque inviare una copia della denuncia/comunicazione di infortunio all’Autorità locale di Pubblica Sicurezza (art. 54, D.P.R. n. 1124/1965). 
La data a partire dalla quale è possibile inviare la denuncia tramite file solo con la nuova versione, ovvero con il nuovo ed unico XML–Schema, inizialmente stabilita per il 20 marzo, è stata prorogata al 31 maggio 2013. 
A partire dal 1° luglio 2013 l’invio telematico sarà obbligatorio, oltre che per i datori di lavoro titolari di posizione assicurativa presso l’Istituto già abilitati attualmente, anche per le pubbliche amministrazioni assicurate con la speciale forma della gestione per conto Stato, per gli imprenditori agricoli, nonché per i privati cittadini (in qualità di datori di lavoro di collaboratori domestici, badanti o lavoratori che effettuano prestazioni occasionali di tipo accessorio). 

Licenziamento disciplinare

Il licenziamento disciplinare nullo per vizio di forma può essere rinnovato mentre è ancora sub iudice. Sì al secondo recesso sugli stessi motivi del primo, a patto che siano adottate le modalità prescritte, omesse nella precedente intimazione. 

Cassazione, sentenza 6773/13

Licenziamento disciplinare

Licenziamento disciplinare per chi non giustifica subito le assenze presso la nuova sede di lavoro. All’annuncio dal cambio di ufficio il dipendente ben può eccepire l’inadeguatezza dei trasporti pubblici e la mancata titolarità di patente e mezzo proprio. 

Cassazione, sentenza 6971 del 20.3.13

Contratti a termine, sì allo jus varìandi del datore



Il lavoratore assunto a tempo determinato non può pretendere la conversione del contratto a tempo indeterminato qualora si trovi a sostituire temporaneamente un prestatore regolarmente assunto con diritto alla conservazione del posto. Secondo i giudici di Piazza Cavour, infatti, “il lavoratore assunto a termine ai sensi dell’art. 1, secondo comma, lett., b della legge n. 230 del 1962, per la sostituzione di un lavoratore assente con diritto alla conservazione del posto, non deve essere necessariamente destinato alle medesime mansioni e/o allo stesso posto del lavoratore assente, atteso che la sostituzione ipotizzata dalla norma va intesa nel senso più confacente alle esigenze dell’impresa; pertanto, non può essere disconosciuta all’imprenditore - nell’esercizio del potere autorganizzatorio - la facoltà di disporre (in conseguenza dell’assenza di un dipendente) l’utilizzazione del personale, incluso il lavoratore a termine, mediante i più opportuni spostamenti interni, con conseguente realizzazione di un insieme di sostituzioni successive per scorrimento a catena, sempre che vi sia una correlazione tra assenza ed assunzione a termine, nel senso che la seconda deve essere realmente determinata dalla necessità creatasi nell’azienda per effetto della prima”. 
Corte di Cassazione Sez. Lavoro Sentenza n. 6787 del 19 marzo 2013

Newsletter Lavoro n. 561 del 14 marzo 2013

DPL Modena

Dottrina Per il Lavoro

                                                                                                                                                                                            

NEWSLETTER LAVORO

n. 561 del 14 marzo 2013

 

 newsletter settimanale per gli operatori del mercato del lavoro

 

  Le Novità in materia di Lavoro                                        

13-03 TFR: aggiornato il coefficiente di rivalutazione per il mese di gennaio 2013

Il TFR accantonato al 31 dicembre 2012 va rivalutato per i lavoratori che hanno cessato il loro rapporto tra il 15 febbraio ed il 14 marzo 2012, del 0,390845 %.

 

12-03 Min.Lavoro: cir.12 - attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori

Il Ministero del Lavoro fornisce chiarimenti in merito all'applicazione dell'Accordo del 22 febbraio 2012, concernente l'individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione, in attuazione dell'art.73, co.5, del D.L.vo n.81/2008.

 

12-03 Min.Lavoro: incentivi per l'assunzione di lavoratori licenziati da piccole imprese

Il Ministro del Lavoro comunica che, in attuazione dell'impegno a suo tempo assunto in considerazione della mancata proroga, in via legislativa, dell'apposito intervento di incentivazione all'assunzione di lavoratori licenziati per giustificato motivo oggettivo (GMO), ha varato un decreto che prevede specifici premi per l'assunzione di tali lavoratori.

 

11-03 Min.Lavoro: cir.10 - nuova disciplina per gli istituti di patronato e di assistenza sociale

Il Ministero del Lavoro fornisce alcuni chiarimenti in ordine alla nuova disciplina per gli istituti di patronato e di assistenza sociale.

 

11-03 Min.Lavoro: lavoratori "salvaguardati" - Definito il terzo decreto che interesserà 10.130 lavoratori

Il Ministro del Lavoro ha definito, d'intesa con il Ministro dell'Economia, il terzo decreto in favore dei lavoratori salvaguardati, ai quali verrà applicata la precedente normativa in materia di requisiti e decorrenze del trattamento pensionistico.

 

08-03 Contratti: accordo sul rinnovo del contratto FIAT

E' stato firmato, nella giornata dell'8 marzo 2013, dal Gruppo Fiat e dale Organizzazioni sindacali nazionali FIM-CISL, UILM-UIL, FISMIC, UGL Metalmeccanici e l'Associazione Quadri e Capi FIAT l'accordo sul rinnovo del contratto. L'accordo riguarda oltre 80 mila addetti in tutta Italia.

 

08-03 Min.Lavoro: piano Nazionale della Responsabilità sociale d'impresa 2012-2014

Il Ministero del Lavoro ed il Ministero dello Sviluppo Economico hanno inviato, alla Commissione Europea, il Piano Nazionale della Responsabilità sociale d'impresa 2012-2014.

 

07-03 INPS: mes.3890 - gestione delle posizioni interessate dalla salvaguardia - chiarimenti

L'INPS ha fornito ulteriori chiarimenti in merito alla posizione dei c.d. salvaguardati (65.000), con particolare riguardo ai lavoratori collocati in mobilità ordinaria, nonché ai lavoratori cessati per accordi individuali.

 

07-03 Min.Lavoro: cir.9 - modalità di effettuazione delle verifiche periodiche

Il Ministero del Lavoro fornisce indicazioni in merito all'applicazione del Decreto Mnisteriale 11 aprile 2011 sulle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui All. VII del D.L.vo n.81/2008, nonché i criteri per l'abilitazione dei soggetti di cui all'art.71, comma 13, del medesimo decreto legislativo.

 

07-03 Funzione Pubblica: parere sull'attuazione delle procedure di mobilità volontaria

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha fornito un parere all'Università degli studi di Napoli Federico II, sull'attuazione delle procedure di mobilità volontaria ai sensi dell'art. 30 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

 

07-03 Min.Lavoro: indennità di malattia per i lavoratori del trasporto pubblico locale

Il Ministero del Lavoro comunica, alle aziende operanti nel settore del trasporto pubblico locale, che il 31 marzo 2013 è il termine utile per trasmettere i dati necessari per beneficiare del contributo erariale per l'anno di competenza 2012, come previsto dall'art. 1, comma 273 della legge n. 266/2005.

per accedere alle notizie               

  Le Sentenze della Corte di Cassazione                          

> Repechage e formazione del dipendente

per accedere alle notizie            

  Gli Approfondimenti di DPL Modena                              

> Comunicazione per lavori usuranti (Camera)

> ASpI e dimissioni durante la maternità (Anastasio)

> Il licenziamento per giustificato motivo soggettivo alla luce della Riforma Fornero (Russo)

per accedere alle notizie           

  Gli Eventi                                                                   

> Roma: convegno benefico - "Le novità fisco-lavoro del 2013

per accedere alle notizie            

Newsletter inviata a 50.320 abbonati

Clicca qui per inviare la newsletter ad un amico


Questa e-mail è generata automaticamente, siete pregati di non rispondere a questo indirizzo e di non inoltrare quesiti

 

Sito internet: www.dplmodena.it

 

Per cancellarsi dalla newsletter: Cancellami

 

la Privacy policy