Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Principali novità contenute nella Legge di Stabilità.

Articolo di Tiziano Dott. Esposito

Cuneo Fiscale 
La misura prevede un taglio del cuneo fiscale a partire dall’anno 2014. Il provvedimento riguarderà sia le imprese che i dipendenti. Le imprese potranno godere di maggiori deduzioni Irap sul costo del lavoro per i neo assunti a tempo indeterminato fino a un massimo di 15mila euro per ciascun nuovo dipendente, restituzione del contributo Aspi sui contratti a termine nel caso in cui questi vengano trasformati in tempo indeterminato, riduzione dei premi Inail. Per i dipendenti, aumentano le detrazioni Irpef seppur in misura lieve e comunque in misura proporzionale rispetto al reddito. Le detrazioni infatti saranno via via più lievi al crescere del reddito, e si annullerebbero per redditi superiori ad euro 55.000,00. 

Bonus energetico ed edile 
Entrambi i bonus sono prorogati di un anno senza alcuna riduzione dell’aliquota che rimane pertanto al 65% per il risparmio energetico ed al 50% per le ristrutturazioni. Tali agevolazioni varranno pertanto fino al 31 dicembre 2014. 
Dal 2015 il bonus energetico scenderà al 50%, e quello per gli interventi edili scenderà al 40%. Nel 2016, tutto tornerà al 36% come già previsto dall'attuale legislazione ordinaria. 

Riduzione delle agevolazioni fiscali 
Scende la percentuale delle detrazioni sulle spese rilevanti ai fini Irpef da indicare nella dichiarazione dei redditi (Sanitarie ecc.). Già per il 2013 la percentuale scende dal 19% al 18%, e nel 2014 ancora di un punto al 17%. 

Tasse sugli immobili 
Viene istituita la IUC (Imposta Unica Comunale), che si scomporrà in tre imposte: l’ Imu, che sarà pagata dal proprietario dell’immobile con esclusione delle abitazioni principali non di lusso; la Tasi (imposta sui servizi indivisibili), che sarà pagata dal proprietario e per una quota variabile tra il 10% ed il 30% dall’inquilino; la Tari, tassa sui rifiuti, pagata dal proprietario e dall’inquilino. 
Viene reso deducibile dal reddito d’impresa il 20% dell’Imu versata per gli immobili produttivi. 

Ace 
Viene rafforzato il beneficio dell’Ace, già introdotto dal precedente governo. L’incentivo riguarda le società che accantonano gli utili a riserva o aumentano il patrimonio con apporto dei soci. La deduzione è pari al 3% per esercizio. La Legge di Stabilità innalza l’aliquota al 4% per il 2014, al 4,5% per il 2015 ed al 4,75% a partire dal 2016. 

Rivalutazione dei beni di impresa 
Viene reintrodotta la rivalutazione dei beni d’impresa con versamento dell’imposta sostitutiva pari al 16% per i beni ammortizzabili ed al 12% su quelli non ammortizzabili. La rivalutazione dovrà essere eseguita nel bilancio 2013. Il maggior valore è fiscalmente riconosciuto ai fini dell’ammortamento a partire dal 2016, mentre per quanto attiene al plusvalore in caso di cessione, la rivalutazione decorre dal 1° gennaio 2017. 

Deduzione dei canoni di Leasing 
Il leasing diventa più vantaggioso per le imprese. In termini generali si accorcia il periodo di deducibilità dei canoni pagati. In particolare: 
- Per i beni mobili: deducibilità dei canoni per un periodo non inferiore alla metà del periodo di ammortamento; 
- Per i beni immobili: deducibilità dei canoni per un periodo non inferiore a 12 anni. 
La norma è valida per i contratti stipulati dal 1° gennaio 2014. 

Rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni 
Prevista l’ennesima riapertura dei termini per poter effettuare la rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni in possesso di persone fisiche. L’imposta sostitutiva è del 2% per le partecipazioni non qualificate e del 4% per i terreni e le partecipazioni qualificate. Il termine ultimo per il pagamento dell’imposta è il 30 giugno 2014. 

Compensazioni fiscali 
La Legge di Stabilità ha inteso mettere sotto vigilanza anche le compensazioni che saranno effettuate con i crediti delle imposte sui redditi e dell’Irap. 
Qualora infatti tali crediti siano superiori ad euro 15.000,00 preventivamente alla loro utilizzazione occorrerà venga apposto il visto di conformità. 
 Dal 2014, l’attuale limite alla compensazione passa da euro 516.456,90 ad euro 700.000,00 per anno solare. 

Rottamazione delle cartelle esattoriali 
Viene introdotta la possibilità di pagare le cartelle emesse da Equitalia Spa fino al 31 dicembre 2013, senza interessi. Il pagamento dovrà però essere effettuato in unico importo ed entro il 28 febbraio 2014. 

Iva distributori automatici 
Dal 1° gennaio 2014 sale dal 4% al 10% l’Iva applicabile a bevande ed alimenti prelevati da distributori automatici. 3 

Iva cooperative ed attività sanitaria 
Dal 1° gennaio 2014 sale dal 4% al 10% l’iva per le prestazioni socio-sanitarie rese da cooperative non sociali. 
L’aliquota del 4% rimane invariata per le prestazioni rese da cooperative sociali. 

Tracciabilità degli affitti 
La Legge di Stabilità introduce il divieto di pagare in denaro contante i canoni di locazione di qualunque importo. I canoni pertanto, andranno pagati mediante strumenti che ne consentono la tracciabilità (bonifico, assegno ecc.).

Nessun commento: