Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Auto Aziendale e Obbligo Annotazione Conducente


di Bruno Olivieri

Il Ministero dei Trasporti, con la Circolare 15513/2014, sancisce, con decorrenza 3 Novembre 2014, l'obbligo di annotare sulla carta di circolazione il nome del soggetto cui sia stato concesso l'utilizzo del mezzo per un periodo superiore a 30 giorni.

Quest'obbligo ha chiaramente dei risvolti importanti per tutte quelle imprese che hanno affidato l'utilizzo delle proprie autovetture a dipendenti e amministratori o ad esempio in caso di leasing o locazione senza conducente.

In questo caso dev'essere inoltrata dall'utilizzatore (su cui ricade la responsabilità della comunicazione) un'apposita comunicazione alla Motorizzazione Civile che rilascerà un tagliando di aggiornamento della carta di circolazione ed aggiornerà gli archivi in base alla comunicazione effettuata.

La procedura per assolvere l'adempimento è la seguente:
  • Presentazione della domanda con allegata la delega del comodatario;
  • Ricevuta di pagamento imposta di bollo (euro 16,00)
  • Ricevuta di pagamento diritti di motorizzazione (euro 9,00)
  • In caso di più veicoli  è possibile presentare una sola domanda per tutti i nominativi e veicoli pagando imposta e diritti per ciascun veicolo
La comunicazione non risulta obbligatoria se i mezzi sono concessi in uso ai familiari conviventi che potranno richiedere, qualora necessario, l'indicazione del proprio nome sulla carta di circolazione.

Per le assegnazioni avvenute antecedentemente la data di decorrenza dell'obbligo non è previsto alcun obbligo anche se l'eventuale comunicazione è consigliabile comunque.

In caso di accertamento, che ricordiamo si limita alla mera verifica che il conducente sia riportato sulla carta di circolazione, il mancato adempimento prevede una sanzione amministrativa pari a euro 705,00 oltre il ritiro della carta di circolazione.


Nessun commento: