Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Patto di Quota lite ammesso per i CdL



di Bruno Olivieri

Forse non tutti lo conosceranno ma molto semplicemente il Patto di Quota Lite è un contratto tra professionista e cliente in base al quale le parti, in funzione di una prestazione professionale richiesta, stabiliscono che il compenso per lo svolgimento della prestazione viene calcolato in percentuale rispetto al risultato ottenuto e nel caso di esito negativo, non sarà dovuta alcuna parcella, eccetto per le spese vive sostenute il cui addebito o meno al cliente rimane di libera pattuizione tra le parti.

Questo accordo professionale era di gran lunga utilizzato nelle prestazioni degli Avvocati ma, a seguito della Riforma Forense 2013, ne è stato vietato il ricorso a riguardo delle loro prestazioni.


Una importante nota è quella che riguarda Consulenti del Lavoro e Professionisti operanti nell'ambito Amministrativo-Contabile per i quali è ammesso l'utilizzo del Patto di Quota Lite.

L'orientamento è stato recentemente confermato dalla Suprema Corte con la Sent. 18462 del 29/08/2014 con cui si è specificato che il divieto in merito a quanto disposto dall'art. 2233 del codice civile non fa riferimento alle professioni intellettuali in genere ma sancisce un divieto specifico in merito alle prestazioni rese dagli avvocati e praticanti abilitati.

Nessun commento: