Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Benefici per il reimpiego di lavoratori licenziati


Fonte DTL Modena

L'INPS, con la circolare n. 32 del 13 marzo 2014, fornisce alcune precisazioni inerenti la disciplina del beneficio e le modalità operative concernenti l’invio delle istanze e la fruizione degli importi autorizzati per i datori di lavoro che nel 2013 hanno assunto lavoratori licenziati nei 12 mesi precedenti per giustificato motivo oggettivo - connesso a riduzione, trasformazione o cessazione di attività o di lavoro - che possono essere ammessi ad un beneficio mensile di € 190  per 6 mesi - per rapporti a tempo determinato -  ovvero per 12 mesi - per rapporti a tempo indeterminato.
Inoltre, l'Istituto informa che l'incentivo è applicabile ad alcune forme di "apprendistato".
Ai fini dell’applicazione del beneficio, si precisa che al licenziamento per giustificato motivo oggettivo viene equiparato anche la risoluzione consensuale avvenuta in sede di Commissione di conciliazione, prevista, obbligatoriamente, dell’articolo 7, co. 7, della legge 15 luglio 1966, n. 604.

INPS- gestione Artigiani e Commercianti - Avvisi Bonari

FONTE DTL Modena

L'Inps, con messaggio n. 3156 del 7 marzo 2014, comunica che procederà alla formazione degli avvisi bonari relativi alla rata in scadenza a novembre 2013 per i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni degli artigiani e commercianti.
Qualora l’iscritto avesse già effettuato il pagamento, potrà comunicare gli estremi del modello F24 chiamando il call-center dell'Istituto per consentire un rapido abbinamento del versamento.
In caso di mancato pagamento l’importo dovuto verrà richiesto tramite avviso di addebito con valore di titolo esecutivo.
Entro la data del 15 marzo 2014 gli avvisi bonari saranno a disposizione del contribuente all’interno del Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti al seguente indirizzo:
          Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti – Posizione Assicurativa – Avvisi Bonari.  
A seguire sarà predisposta anche la relativa comunicazione che di solito veniva spedita, visualizzabile al seguente indirizzo:
          Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti – Comunicazione bidirezionale – Avvisi Bonari.
Contestualmente sarà inviata un e-mail di alert ai titolari della posizione contributiva e ai loro intermediari, che abbiano fornito tramite il cassetto il loro indirizzo di posta elettronica.