Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Lo stato di disoccupazione nel trattamento a sostegno del reddito INPS

Riportiamo la risposta al quesito posto da un nostro lettore riguardo l'indennizzo del trattamento di disoccupazione a seguito della cessazione di una collaborazione a progetto.

Domanda:
Sono una insegnante che per 5 anni ha lavorato in una scuola privata, che mi lasciava ogni estate senza lavoro per 4 mesi. 
Dopo aver chiesto il cambio del mio co.co.co. in un contratto più decente, ho cominciato a cercare altro e ho trovato un altro lavoro e ci ho lavorato per 9 mesi (2 contratti co.co.pro.). 
Adesso sono senza lavoro di nuovo da 3 settimane.
Ultimi anni ho fatto 2 volte la richiesta indennità, e una volta sono stata rifiutata senza spiegazione e l'ultima mi hanno detto che la scuola non ha presentato la dichiarazione UNILAV. 
Per questo all'ultimo datore di lavoro (quando ho cominciato a lavorare) ho chiesto di farmela e lui l'ha fatta, e l'ha stampata. 
Mi interessa se adesso presento la domanda per DIS COLL,(per la quale mi sembra che io abbia tutti i requisiti), devo verificare se l'ultimo datore ha fatto dichiarazione UNILAV di cessazione rapporto, visto che non l'ho chiesta e non sono sicura che lui lo farebbe senza chiederglielo.
O basta la dichiarazione di inizio contratto che ha già fatto, e il contratto che è scaduto? 
Spero Lei mi possa aiutare.
La ringrazio infinitamente e cordialmente saluto.


Risposta

Il possesso dello stato di disoccupazione, in riferimento alla tipologia di trattamento a sostegno del reddito in analisi, è il requisito principale che l'INPS verifica.
Lo stato di disoccupazione viene certificato dal Centro per l'Impiego che viene in possesso delle informazioni riguardanti l'attività lavorativa del lavoratore attraverso le c.d. Comunicazioni Obbligatorie di inizio e risoluzione rapporto.
Anche le collaborazioni a progetto rientrano tra quei rapporti che prevedono obbligo di trasmissione UNILAV di instaurazione del rapporto di lavoro. Per quanto attiene il termine lo stesso viene solitamente riportato come dato da inserire e può essere prorogato o anticipato (e in quest'ultimo caso va inviato UNILAV di risoluzione).
Per verificare che il CPI sia conoscenza del termine della Sua collaborazione a progetto basterà semplicemente richiedere loro una certificazione dello stato di disoccupazione e un estratto dei suoi ultimi rapporti lavorativi da cui potrà verificare tutte le comunicazioni effettuate dai datori di lavoro.

Nessun commento: