Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Autocertificazione Regolarità Contributiva per Agevolazioni sulle assunzioni: la nuova modulistica

Con Nota n. 5081 del 15 marzo 2016, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali rende noto il nuovo modello di autocertificazione delle regolarità contributiva ai fini della fruizione delle agevolazioni sulle assunzioni dei lavoratori dipendenti.
Ricordiamo che detta autocertificazione, meglio conosciuta come "DURC INTERNO", viene richiesta in relazione al disposto normativo ex L. 296/2006, art. 1 c. 1175 che prevede quanto di seguito:

1175. 
A decorrere dal 1° luglio 2007, i benefìci normativi e contributivi previsti dalla normativa in materia di lavoro e legislazione sociale sono subordinati al possesso, da parte dei datori di lavoro, del documento unico di regolarità contributiva, fermi restando gli altri obblighi di legge ed il rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali nonché di quelli regionali, territoriali o aziendali, laddove sottoscritti, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.


Le nuove modalità di comunicazione sono state istituite con DM del 30 gennaio 2015, entrato in vigore a decorrere dal 01/07/2015.

Il nuovo modello sostituisce il precedente per tutte le autocertificazioni decorrenti dal 01/07/2015.
Pertanto i datori di lavoro dovranno inviare (per PEC alla DTL di competenza) il nuovo modello oltre che per le nuove autocertificazioni decorrenti dalla data del 15/03/2016, anche per quelle già trasmesse dal 01/07/2015 con il precedente modello.

Per i datori di lavoro che effettueranno l'invio in sostituzione dei precedenti modelli trasmessi dal 01/07/2015 in poi, suddetta comunicazione si assumerà comunque presentata alla data del primo invio, rimanendo quindi la nuova trasmissione un mero adeguamento formale alle disposizioni ex DM 30 gennaio 2015.

Il modello, in formato PDF editabile è disponibile cliccando quì



Nessun commento: