Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Tirocini formativi e attività ispettiva: l'indirizzo dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro

Con il presente articolo approfondiamo, tra le modifiche introdotte dal D.Lgs 185/2016 (Decreto Correttivo del Jobs Act), quella prevista dall' art. 3, comma 1, lettera b, punto 2 in materia di controllo sui tirocini formativi e di orientamento quale esplicita funzione dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro (in modifica al D.Lgs 149/2015 art. 2 comma 2 lettera e).

Infatti precedentemente, a seguito dell'emanazione del DL 138/2011 art. 1 che decretava un restyling della precedente normativa vigente in materia di tirocini formativi , il Ministero del Lavoro era intervenuto con la Circolare 24/2011 a fornire alcuni chiarimenti riguardanti l'operatività delle modifiche introdotte dal sopra citato Decreto Legge 138/2011 e a fornire il primo indirizzo sulle verifiche ispettive.
Riportiamo a riguardo quanto disposto nella circolare 24/2011

Possiamo notare, quindi, come, dalla data dell'entrata in vigore del D.Lgs 185/2016, l'attività di controllo sui tirocini formativi viene ufficializzata tra i compiti che il nuovo Ispettorato Nazionale del Lavoro avrà nella prevenzione e lotta al lavoro irregolare.

D.Lgs art. 3, comma 1, lettera b, punto 2

2) alla lettera e), dopo le parole «al contrasto del lavoro sommerso e irregolare» sono inserite le seguenti «, anche attraverso l'uso non corretto dei tirocini,». 

Nessun commento: