Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Nuova codifica UNIEMENS dell'evento malattia

Con il messaggio 803/2019 l'INPS comunica l'inserimento nel flusso Uniemens, del nuovo elemento "TipoRetrMal", inserito nella sezione "DenunciaIndividuale".

Trattasi di un elemento che dovrà essere valorizzato mensilmente da tutti i datori di lavoro tenuti al versamento della contribuzione di malattia e per i lavoratori che risultino destinatari dell' assicurazione economica di malattia.

L'introduzione di questo nuovo elemento ha una finalità di controllo da parte dell'Ente Previdenziale sulla corretta imputazione del trattamento retributivo in relazione a quanto stabilito dalla contrattazione collettiva o, se di miglior favore, da quella individuale.
La valorizzazione dell'elemento sarà obbligatoria a partire dal flusso di competenza marzo 2019 e andrà effettuata indipendentemente dal verificarsi o meno dell' evento di malattia.

Per la compilazione dell'elemento "TipoRetrMal" sono previsti i seguenti tre codici:
  • "0" qualora il datore di lavoro (ovvero il committente per gli iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo) non sia tenuto all' erogazione di alcun trattamento retributivo;
  • "1" quando il contratto applicato prevede un' integrazione dell' indennità Inps a carico del datore di lavoro o del committente per i lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo;
  • "2" se, in caso di malattia, al lavoratore sia comunque garantita l' ordinaria retribuzione.
Fonte: INPS e Sole24Ore del 01/03/2019

Nessun commento: