Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

ISA: va indicato il personale effettivamente addetto all' attività d'impresa

Nel quadro A è necessario indicare solo il personale effettivamente addetto all' attività presente al termine del periodo d' imposta cui si riferisce il modello.
  • (righi da A01 a A05) nella quale va indicato il numero delle giornate retribuite per il personale dipendente e il numero di collaboratori coordinati continuativi occupati nell' impresa; 
  • (righi da A06 ad A11) dove, invece, vanno segnalati essenzialmente i soci amministratori (numero) e non, che prestano la loro opera nell' impresa, così come i collaboratori/familiari che sono impiegati stabilmente nell' attività.

Soci e non che svolgono la funzione di amministratori.

Il socio amministratore, anche quando si trova in assenza di formale compenso, dovrà obbligatoriamente essere indicato nel rigo A09 del modello.

II socio non amministratore che versa i contributi Inps, che non è amministratore attività di amministratore e la cui prestazione è caratterizzata da apporto lavorativo direttamente afferente all' attività svolta dalla società, va invece regolarmente segnalato nel rigo A10.

Le istruzioni inoltre specificano (circolare 34/E/2010) che nel caso in cui il socio amministratore svolga anche altre attività, oltre a quella di amministratore, per le quali non sono corrisposti compensi sulla base di un rapporto contrattuale intrattenuto con la società, la percentuale di lavoro prestato da indicare nel quadro A dovrà tenerne conto.

Nessun commento: