Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Calcolo periodo di comporto

Ai fini del calcolo del periodo di assenza per malattia in relazione al diritto alla conservazione del posto, anche nel caso di ferie cosiddette programmate, salvo diversa previsione contrattuale, individuale o collettiva, nel periodo di comporto devono essere inclusi i giorni non lavorati ricadenti all'interno del periodo di malattia, spettando in ogni caso al dipendente dare la prova
della guarigione nei periodi non lavorati, onde sottrarli al calcolo del comporto.

Cassazione civile , sez. lav., 01 settembre 2006 , n. 18984

Nuovo impulso alla certificazione

La certificazione dei contratti è finalmente ripartita.

Nuovo impulso alla certificazione

La certificazione dei contratti è finalmente ripartita. Lo scorso 18 febbraio il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro ha infatti sottoscritto un’intesa con il ministero del Lavoro dove sono state definite le linee guida per il funzionamento delle Commissioni di certificazione istituite presso gli Ordini provinciali.

La certificazione dei contratti di lavoro è stata introdotta con lo scopo di deflazionare il contenzioso in materia di lavoro: il legislatore ha previsto che le parti attrici del contratto di lavoro possano ottenere una sorta di validazione del contratto, un sigillo che gli conferisce maggiore certezza e riduce le contestazioni.

La natura sostanziale dell’istituto, rappresentando un vero e proprio atto amministrativo, è quella di attestare – su richiesta delle parti – che il contratto che si intende instaurare rispetti tutti i requisiti richiesti dalla legge. Il Collegato Lavoro ha esteso il campo di applicazione a qualsiasi tipologia contrattuale, ferma restando l’esclusione per le pubbliche amministrazioni e per il loro personale. Rientrano altresì nell’ambito dei contratti certificabili il deposito dei regolamenti interni delle cooperative e il contratto d’appalto.

Tra gli organi abilitati alla certificazione dei contratti di lavoro vi sono dunque le Commissioni istituite presso i Consigli provinciali dei Consulenti del Lavoro, che opereranno secondo le linee operative tracciate con il Ministero. I consulenti rivestono così il ruolo di garanti super partes del rispetto delle clausole contrattuali e di legge.

Ma non solo: con le nuove attribuzioni, potranno anche effettuare attività di conciliazione e arbitrato, per dirimere le controversie in materia di lavoro, contribuendo a snellire un contenzioso che diversamente sfocerebbe in lunghi procedimenti giudiziali. Le disposizioni prevedono inoltre che la commissione possa fornire attività di consulenza e assistenza ai contraenti nella stipula del contratto o all’atto delle sue modifiche: particolare rilevanza deve essere conferita all’audizione delle parti e alla stesura del verbale.

La procedura di certificazione deve essere richiesta congiuntamente dalle parti e l’atto è destinato a esplicare nei confronti dei terzi i propri effetti civili, amministrativi, previdenziali o fiscali, in relazione ai quali le parti hanno richiesto la certificazione.

Fondazione Studi Consulenti del Lavoro

Scadenze per il 18/03/2011

Ravvedimento omessi versamenti di imposte e ritenute



Adempimento:
Ultimo giorno utile per la regolarizzazione, mediante ravvedimento, dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 16 febbraio 2010.

Soggetti:
Soggetti obbligati ai versamenti unitari

Modalità:
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica. Il ravvedimento comporta il versamento di sanzioni ridotte al 3% (oltre agli interessi legali), a condizione che le violazioni oggetto della regolarizzazione non siano state già constatate e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento (inviti di comparizione, questionari, richiesta di documenti, ecc.) delle quali l’autore ed i soggetti solidalmente obbligati abbiano avuto formale conoscenza. Gli interessi, per i sostituti d'imposta, vanno cumulati all'imposta.

assistenza fiscale prestata dai sostituti di imposta per lavoratori dipendenti

Agenzia Entrate: assistenza fiscale prestata dai sostituti di imposta per lavoratori dipendenti

L'Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 14 del 14 marzo 2011, ha definito gli adempimenti che devono porre in essere i soggetti coinvolti nelle varie fasi dell’assistenza fiscale prestata dai sostituti d’imposta, dai Centri di assistenza fiscale per lavoratori dipendenti e dai professionisti abilitati.


La Circolare n. 14/E/2011

Newsletter Lavoro n. 456 del 16marzo 2011

 

Direzione Provinciale del Lavoro di Modena  

 

www.dplmodena.it  

                                                                                                                                                                                            

NEWSLETTER LAVORO

n. 456 del 16 marzo 2011

 

 newsletter settimanale per gli operatori del mercato del lavoro

 

   Le Novità in materia di Lavoro                                           

>     Funzione Pubblica: indicazioni sulle le spese per studi e incarichi di consulenza nella P.A.

Il Dipartimento della Funzione Pubblica fornisce alcuni indicazioni interpretative sulla disposizione per le spese annue per studi e incarichi di consulenza nelle Pubbliche Amministrazioni.

per accedere alle notizie  _              

>     Corte Europea di Giustizia: lavoratore che opera in più Stati e legislazione da applicare

La Corte di giustizia europea ha affermato che nell'ipotesi in cui il lavoratore svolga le sue attività in più di uno Stato contraente, il Paese in cui il lavoratore, in esecuzione del contratto, compie abitualmente il suo lavoro, ai sensi di tale disposizione, è quello in cui o a partire dal quale, tenuto conto di tutti gli elementi che caratterizzano detta attività, il lavoratore adempie la parte sostanziale delle sue obbligazioni nei confronti del suo datore di lavoro.

per accedere alle notizie  _              

>     Agenzia Entrate: assistenza fiscale prestata dai sostituti di imposta per lavoratori dipendenti

L'Agenzia delle Entrate ha definito gli adempimenti che devono porre in essere i soggetti coinvolti nelle varie fasi dell'assistenza fiscale prestata dai sostituti d'imposta, dai Centri di assistenza fiscale per lavoratori dipendenti e dai professionisti abilitati.

per accedere alle notizie  _              

>     DPL Modena: il lavoro sicuro in concorso

E' stata bandita l'edizione 2011 del concorso provinciale rivolto alle scuole, elementari e le medie di I e di II grado, che prevede l'attribuzione di premi da assegnare a progetti realizzati sui temi della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di vita, di studio e di lavoro comprendendo anche la promozione di sani stili di vita.

per accedere alle notizie  _              

>     Consiglio di Stato: DURC ed esclusione dall'appalto

Il Consiglio di Stato afferma che il concorrente, in presenza di un bando di gara che richieda genericamente una sua dichiarazione di insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, co. 1, lettera i) del D.L.vo n. 163/2006, può essere escluso soltanto qualora la stazione appaltante sia oggettivamente certa che l'eventuale debito contributivo dichiarato sia grave e definitivamente accertato, e cioè non esistano in atti di gara elementi che possano condurre a diversa conclusione, mediante accertamenti ulteriori.

per accedere alle notizie  _              

>    INPS: trasmissione del certificato medico di malattia per zone non raggiunte da adsl

L'INPS comunica il rilascio di un'applicazione idonea alla trasmissione, da parte dei medici di famiglia, dei certificati mediante canale alternativo ad internet.

per accedere alle notizie  _              

>    Min.Lavoro: il testo coordinato sulle direttive per Ascensori e Montacarichi

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il testo coordinato del Decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 214 - Regolamento recante modifiche al Decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1999, n. 162, per la parziale attuazione della Direttiva 2006/42/CE relativa alle macchine e che modifica la Direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori.

per accedere alle notizie  _              

>     INPS: nuove modalità per le comunicazioni obbligatorie dei lavoratori domestici

L'INPS comunica che a partire dal 1° aprile 2011 la presentazione delle comunicazioni obbligatorie di assunzione, trasformazione, proroga e cessazione per lavoro domestico dovrà avvenire attraverso uno dei seguenti canali.

per accedere alle notizie  _              

>    Funzione Pubblica: modifiche alla disciplina sui permessi per l'assistenza alle persone con disabilità

Il Dipartimento della Funzione Pubblica comunica le modifiche alla disciplina in materia di permessi per l'assistenza alle persone con disabilità dovute all'articolo 24 della legge 4 novembre 2010, n. 183.

per accedere alle notizie  _              

>     INPS: dichiarazione trimestrale della manodopera agricola e obbligatorietà del CIDA

L'INPS ha fornito alcune indicazioni circa le modalità di comunicazione della dichiarazione trimestrale della manodopera agricola - modello DMAG e dell'obbligatorietà dell'indicazione del CIDA (Codice Identificativo Denuncia Aziendale).

per accedere alle notizie  _              

>     Consulenti del Lavoro: circolare sulla festività del 17 marzo 2011

La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro ha pubblicato la circolare n. 3/2011 relativa all'ambito di applicazione della festività del 17 marzo 2011.

per accedere alle notizie  _              

>     Lavoro: accordo territoriale quadro per la produttività

E' stato sottoscritto da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil un protocollo che prevede le linee guida per gli accordi territoriali che beneficiano della sostitutiva del 10% sul salario di produttività.

per accedere alle notizie  _              

>     Min.Lavoro: i risultati dell'attività di vigilanza 2010

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato i risultati dell'attività di vigilanza 2010 e la programmazione 2011.

per accedere alle notizie  _              

   Gli approfondimenti della DPL di Modena                              

>      Lavoro flessibile: la pagina dedicata alle tipologie di lavoro flessibile

Visto l'importanza dell'argomento, abbiamo dedicato una pagina alle forme di lavoro flessibile possibili. All'interno potrete trovare tutta la normativa, la prassi amministrativa, la giurisprudenza e gli articoli di approfondimento. La pagina, presente nella sezione a destra della home-page, sarà aggiornata a cura del dr. Camera.

>      Comportamento antisindacale e poteri ispettivi (Anastasio)

per accedere alle notizie  _              

 

Newsletter inviata a 35.843 abbonati

Clicca qui per inviare la newsletter ad un amico


Sito internet: www.dplmodena.it

 

non utilizzate questa e-mail per inoltrare quesiti

 

Per cancellarsi dalla newsletter: Cancellami

 

la Privacy policy





Denuncia colf e badanti da effettuare online all'Inps

Chiarimenti con circolare Inps
Stop alla denuncia cartacea di assunzione dei domestici. Infatti, a partire dal 1° aprile ogni denuncia (assunzione, trasformazione, proroga o cessazione) relativa a un rapporto di lavoro di colf e badanti andrà effettuata all'Inps tramite internet, contact center o intermediari.
Sempre dal 1° aprile, inoltre, stop ai bollettini di c/c postale per il versamento dei contributi: il pagamento sarà possibile tramite internet, presso il circuito di «reti amiche» (tabaccherie e sportelli Unicredit, tramite contact center (carta di credito) o utilizzando i bollettini Mav.
Lo rende noto l'Inps nella circolare n. 49 del 13/03/2011

Newsletter n° 2 del 13/03/2011

Le novità in materia di lavoro pubblicate questa settimana su l'Informalavoro le trovate tutte al seguente link http://www.linformalavoro.com/2011_03_06_archive.html 1- GLI INCENTIVI ALL'OCCUPAZIONE E L'ATTIVITA' DELLE ... 2- Detassazione degli straordinari 3- Comporto e indicazione dei giorni 4- Lavoro delle categorie protette 5- Apprendistato professionalizzante e docenti abilit... 6- INPS: contribuzione volontaria lavoratori autonomi... 7- Disposizioni per la festa nazionale del 17 marzo 2... 8- Lavoratori autonomi e parasubordinati. Contribuzio... 9- Il lavoro accessorio per i titolari di sostegno de...