Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Newsletter Lavoro n. 519 del 17 maggio 2012

                                                                                                                                                                                            
NEWSLETTER LAVORO
n. 519 del 17 maggio 2012

 newsletter settimanale per gli operatori del mercato del lavoro

   Le Novità in materia di Lavoro                                        
L'INPS fornisce alcuni chiarimenti in merito ai termini prescrizioni dei contributi previdenziali ed assistenziali, disciplinati dalla circolare n. 31 del marzo 2012.

L'INPS fornisce indicazioni operative in merito al personale dipendente iscritto alla Cassa per le pensioni ai dipendenti degli enti locali (CPDEL) e alla Cassa per le pensioni agli insegnanti d'asilo e di scuole elementari parificate (CPI), nonché in relazione all'età di collocamento a riposo dei dirigenti medici e del ruolo sanitario del SSN.

Il TFR accantonato al 31 dicembre 2011 va rivalutato per i lavoratori che hanno cessato il loro rapporto tra il 15 aprile ed il 14 maggio 2012, del 1,725962%.

Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato il Decreto Legge n. 57 del 12 maggio 2012, con le "Disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese".

La Regione Basilicata ha pubblicato un Protocollo d'Intesa relativo ai primi provvedimenti attuativi del Testo unico dell'apprendistato.

L'INPS comunica che, dal 1° aprile 2012, la presentazione delle domande di indennità di disoccupazione ordinaria con requisiti normali e ridotti per i lavoratori sospesi, di disoccupazione ordinaria con i requisiti normali per gli apprendisti sospesi/avviene esclusivamente in via telematica.

In data 4 maggio 2012 è stato siglato, tra Federcasse e le organizzazioni sindacali, un Accordo per la disciplina contrattuale dell'apprendistato professionalizzante nel settore del Credito Cooperativo.

In data 23 aprile 2012 è stato siglato un Accordo che regolamenta l'apprendistato professionalizzante e di alta formazione, sostituendo quanto previsto dall'articolo 8 del Ccnl Agenzie Marittime Raccomandatarie, Agenzie Aeree e Mediatori Marittimi.

Il Consiglio di Stato, intervenendo in tema di regolarità contributiva nel caso di appalti, ha escluso ogni discrezionalità delle stazioni appaltanti nella valutazione della gravità delle violazioni in materia di contributi previdenziali e assistenziali.

Il Consiglio dei Ministri approva regole chiare per il credito d'imposta finalizzato alla creazione di nuovo lavoro stabile nel Mezzogiorno. Il beneficio consiste in un bonus fiscale spettante nella misura del 50% dei costi salariali, da utilizzare in compensazione.

Il Ministero del Lavoro informa che, a seguito dell'emanazione del parere sul concetto di "eccezionalità", relativo al sollevamento di persone con attrezzature di lavoro non previste a tal fine, la Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, ha ritenuto opportuno individuare specifiche procedure operative di sicurezza di tali attrezzature al fine di garantirne la sicurezza nell'uso.

Il Ministero del Lavoro ha reso noto che l'addizionale sui premi a carico delle imprese per il finanziamento del Fondo per le vittime dell'amianto è stata stabilita nella misura dell'1,03% per l'anno 2011.

La Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ha colto la necessità di realizzare un manuale pratico che rappresenti i contenuti di una procedura di sicurezza per lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, rivolto a quanti operano a vario titolo in tale settore e, soprattutto, a tutte quelle micro e piccole imprese che si occupano di bonifiche e/o manutenzione in ambienti confinati.



per accedere alle notizie               
   Gli Approfondimenti                                               

per accedere alle notizie              

Newsletter inviata a 45.482 abbonati

Questa e-mail è generata automaticamente, siete pregati di non rispondere a questo indirizzo e di non inoltrare quesiti

Sito internet: www.dplmodena.it

Per cancellarsi dalla newsletter: Cancellami

Nessun commento: