NEWSLETTER LAVORO
n. 539 del 11 ottobre 2012
newsletter settimanale per gli operatori del mercato del lavoro
Comunicazioni
11-10 Convegno: "La Riforma del Lavoro in una prospettiva di crescita"
V
ogliamo ringraziare tutti coloro i quali hanno partecipato e contribuito alla realizzazione dell'evento. L'incontro è stato seguito da circa 4.000 persone (1.025 in sala e circa 3.000 tramite collegamento internet).L'evento che, fra l'altro, ha visto la partecipazione del Ministro del Lavoro, prof.ssa Elsa Fornero, è stata anche l'occasione per raccogliere fondi per la ricostruzioni della Lucciola Onlus, reso inagibile dal sisma del maggio 2012. A tale scopo sono stati, ad oggi, raccolti dalla Onlus più di 18.000 euro.
A breve saranno disponibili le slide del convegno oltre che la registrazione delle relazioni.
Le Novità in materia di Lavoro 11-10 Governo: disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato il Decreto Legge n. 174/2012 con le disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012. 10-10 Governo: le misure presenti nella Legge di Stabilità Il Consiglio dei Ministri ha definito le misure che saranno presenti nella Legge di Stabilità. Per quanto riguarda, direttamente o indirettamente, la materia lavoro, queste sono le novità:... 10-10 Min.Lavoro: quesiti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro Il Ministero del Lavoro ha aggiornato la pagina dedicata ai quesiti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. 09-10 Min.Lavoro: lavoro per giovani e donne, attivato un Fondo di oltre 230 milioni di euro Il Ministro del Lavoro ha firmato il decreto interministeriale che consentirà di riconoscere ai datori di lavoro privati incentivi da destinare al sostegno dell'occupazione dei giovani e delle donne. 09-10 Agenzia Entrate: disposizioni in materia di responsabilità solidale dell'appaltatore La Corte Costituzionale, con sentenza n. 221/2012, ha escluso che la disciplina contenuta nell'articolo 8 (Sostegno alla contrattazione collettiva di prossimità), della Legge n. 148/2011, sia lesiva delle prerogative legislative delle Regioni. 09-10 Funzione Pubblica: contratto a tempo determinato oltre il limite massimo di durata dei 36 mesi Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha fornito un parere all'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia in merito alla prosecuzione dei contratti di lavoro a tempo determinato oltre il limite massimo di durata dei 36 mesi, ai sensi del D.L.vo n. 368/2001. La Corte Costituzionale, con sentenza n. 221/2012, ha escluso che la disciplina contenuta nell'articolo 8 (Sostegno alla contrattazione collettiva di prossimità), della Legge n. 148/2011, sia lesiva delle prerogative legislative delle Regioni. Il Ministero dell'Interno ha emanato la circolare n. 6121 del 4 ottobre 2012, con la risposta dell'Avvocatura Generale dello Stato ai numerosi quesiti in merito alla tipologia di documentazione utile ai fini dell'attestazione della presenza del lavoratore straniero sul territorio nazionale almeno alla data del 31 dicembre 2011.
per accedere alle notizie Le Sentenze della Corte di Cassazione > Malattia professionale - il risarcimento per la morte del lavoratore va personalizzato