Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Anche le libere professioniste hanno diritto a cinque mesi di maternità in caso di adozione

Corte costituzionale sentenza 22 novembre 2012 n 257
La corte costituzione con la sentenza 257 del 22 novembre 2012 ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’articolo 64, comma 2, del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, a norma dell’articolo 15 della legge 8 marzo 2000, n. 53) nella parte in cui, relativamente alle lavoratrici iscritte alla gestione separata che abbiano adottato o avuto in affidamento preadottivo un minore, prevede l’indennità di maternità per un periodo di tre mesi anziché di cinque mesi.
I giudici delle leggi ricordano che "gli istituti nati a salvaguardia della maternità non hanno più, come in passato, il fine precipuo ed esclusivo di protezione della donna, ma sono destinati anche alla garanzia del preminente i
nteresse del minore, che va tutelato non soltanto per quanto attiene ai bisogni più propriamente fisiologici ma anche in riferimento alle esigenze di carattere relazionale ed affettivo, collegate allo sviluppo della sua personalità (sentenze n. 385 del 2005 e n. 179 del 1993)".
Un principio che vale ancora di più in caso di adozione o di affidamento preadottivo. "In questo quadro – sottolinea la sentenza - , non si giustifica, ed appare anzi manifestamente irragionevole, che, con riferimento alla stessa categoria dei genitori adottivi, mentre alle lavoratrici dipendenti, che abbiano adottato o avuto in affidamento preadottivo un minore, spetta un congedo di maternità (con relativa indennità) per un periodo massimo di cinque mesi, sia in caso di adozione (o affidamento preadottivo) nazionale che internazionale (art. 26, commi 1, 2 e 3 del d.lgs. n. 151 del 2001), alle lavoratrici iscritte alla gestione separata sia riconosciuta un’indennità di maternità per soli tre mesi".

Guardia giurata, abbandono posto di lavoro, bisogno fisiologico, inerzia, rapina

Cassazione civile sezione lavoro sentenza 31 ottobre 2012 n 18811
L’abbandono del posto di lavoro da parte di dipendente cui siano affidate mansioni di custodia e sorveglianza configura - a differenza del momentaneo allontanamento dal posto predetto - una mancanza di rilevante gravità idonea, indipendentemente dall’effettiva produzione di un danno, a fare irrimediabilmente venir meno l’elemento fiduciario nel rapporto di lavoro ed a integrare la nozione di giusta causa di licenziamento, anche in difetto di corrispondente previsione del codice disciplinare, atteso che, nelle ipotesi di licenziamento per giusta causa o giustificato motivo, il potere di recesso del datore di lavoro deriva direttamente dagli artt. 1 e 3 L. n. 604 del 1966, norme esprimenti precetti di sufficiente determinatezza. (Nella specie, il dipendente, guardia giurata presso un'istituto di credit
o, giustificava la sua condotta con la cogenza di un sopraggiunto bisogno fisiologico e dalla necessità di trattenersi ulteriormente fuori dalla postazione di lavoro per provvedere alla ricarica del telefono cellulare. La Corte invece riteneva che, sulla base di un elementare obbligo di diligenza collegato con le mansioni di guardia giurata rivestite, finalizzate alla sicurezza dell’ambiente di lavoro, il lavoratore fosse tenuto sia ad assicurarsi che fosse ripristinata l’operatività del sensore metal detector - che era stato disattivato su istanza del vigilante per consentirgli di entrare nei locali della banca con indosso la pistola di dotazione - sia ad avvertire qualche dipendente della banca del proprio allontanamento perché si procedesse alla immediata chiusura dell’accesso ai suddetti locali per i pochi minuti ordinariamente necessari per espletare le suddette incombenze.) 

Riferimenti normativi: artt. 1 e 3, L. n. 604/1966.

[Nuovo articolo] FIRMATO ACCORDO PRODUTTIVITA’ SENZA CGIL

francescocolaci posted: "Nella serata di mercoledì 21 novembre, Iil Governo e le parti sociali hanno firmato  l'Accordo  che stabilisce le "Linee programmatiche per la crescita della produttività e della competitività in Italia". Il provvedimento è stato siglato  da As"

[Nuovo articolo] PENSIONI PROFESSIONISTI PIU’ ONEROSE E POSTICIPATE

francescocolaci posted: "I liberi professionisti,   hanno delle agevolazioni per la loro pensione e specifici enti previdenziali, controllati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai quali fare riferimento. Un beneficio fiscale per le pensioni dei liberi professi"

[Nuovo articolo] RIPARTIZIONE RISORSE FORMAZIONE APPRENDISTATO

francescocolaci posted: "Con Decreto Direttoriale n. 854/2012 del 31.10.2012 sono state ripartite le risorse relative all'annualità 2012 per il finanziamento delle attività formative nell'esercizio dell'apprendistato. Le risorse, ripartite tra regioni e province autonome, am"

[Nuovo articolo] INPS:ALIQUOTA RIDOTTA PER COMMERCIALIZZAZIONE MERCI

francescocolaci posted: " La riduzione dell'aliquota contributiva Cuaf, in misura pari allo 0,68% della retribuzione erogata al proprio dipendente, può essere fruita dai datori di lavoro del settore commercio che svolgono attività di vendita di merci e somministraz"

[Nuovo articolo] RIPARTIZIONE RISORSE FORMAZIONE APPRENDISTATO

francescocolaci posted: "Con Decreto Direttoriale n. 854/2012 del 31.10.2012 sono state ripartite le risorse relative all'annualità 2012 per il finanziamento delle attività formative nell'esercizio dell'apprendistato. Le risorse, ripartite tra regioni e province autonome, "

Newsletter Lavoro n. 545 del 22 novembre 2012

DPL Modena

                                                                                                                                                                                            

NEWSLETTER LAVORO

n. 545 del 22 novembre 2012

 

 newsletter settimanale per gli operatori del mercato del lavoro

 

  Le Novità in materia di Lavoro                                        

20-11 Min.Lavoro: costo medio giornaliero del personale da imprese esercenti servizi postali in appalto

Il Ministero del Lavoro ha emanato la nota n. 16176/2012, con la quale illustra, in via esemplificativa, le novità più salienti del nuovo "Modelli e regole" aggiornato alla versione "ottobre 2012" e valevole dal 10 gennaio 2013, così come indicato dal Decreto Direttoriale n. 235/2012.

 

20-11 INPS: cir.131 - istanze telematiche per prestazioni pensionistiche e posizione assicurativa (ex Inpdap)

L'INPS informa sulla presentazione e consultazione telematica in via esclusiva delle istanze per prestazioni pensionistiche previdenziali e posizione assicurativa - Gestione ex Inpdap.

 

19-11 Min.Lavoro: aggiornamento sulle Comunicazioni obbligatorie telematiche

Il Ministero del Lavoro ha emanato la nota n. 16176/2012, con la quale illustra, in via esemplificativa, le novità più salienti del nuovo "Modelli e regole" aggiornato alla versione "ottobre 2012" e valevole dal 10 gennaio 2013, così come indicato dal Decreto Direttoriale n. 235/2012.

 

19-11 Governo: ripresa dei versamenti tributari e contributivi da parte di soggetti danneggiati dal sisma

Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato il Decreto Legge n.194/2012, con le disposizioni integrative per assicurare la tempestività delle procedure per la ripresa dei versamenti tributari e contributivi sospesi da parte di soggetti danneggiati dal sisma del maggio 2012.

 

19-11 Agenzia Entrate: cir.43 - termini di sospensione del contenzioso tributario nelle zone del "sisma"

L'Agenzia delle entrate ha ricordato come nelle zone oggetto degli eventi di natura sismica del 20 e 29 maggio 2012, i termini per il contenzioso tributario sono sospesi fino al 31 dicembre 2012.

 

19-11 INPS: mes.18728 - modalità di presentazione telematica delle domande per la fruizione dei permessi

L'INPS, a seguito delle disposizioni contenute nella circolare n. 117/2012, precisa che l'invio riguarda soltanto i lavoratori dipendenti del settore privato e non i soggetti titolari di un rapporto di lavoro alle dipendenze di amministrazioni pubbliche, che devono continuare a far riferimento al proprio datore di lavoro.

 

16-11 INPS: mes.18678 - contributi dagli artigiani ed esercenti attività commerciali iscritti in corso d'anno

L'INPS comunica che è stata ultimata la spedizione relativa alla terza emissione 2012 dei contributi dovuti nel corrente esercizio dagli artigiani e dagli esercenti attività commerciali iscritti in corso d'anno.

per accedere alle notizie               

  Le Sentenze della Corte di Cassazione                  

> Difesa del lavoratore ed utilizzazione di documenti riservati aziendali

per accedere alle notizie            

  Gli Approfondimenti                                             

> Le dimissioni dal lavoro dopo la Riforma Fornero (Massi)

per accedere alle notizie            

Newsletter inviata a 49.321 abbonati

Clicca qui per inviare la newsletter ad un amico


Questa e-mail è generata automaticamente, siete pregati di non rispondere a questo indirizzo e di non inoltrare quesiti

 

Sito internet: www.dplmodena.it

 

Per cancellarsi dalla newsletter: Cancellami

 

la Privacy policy