L'argomento di cui al titolo risulta disciplinato nei commi dal 31 al 37 dell'art.1 della legge di riforma n.92/2012,avvertendo che il testo iniziale del comma 31 risulta sostituito integralmente dalla lettera f) del comma 250 dell'art.1 della legge di stabilita' n.228/12,che pertanto risulta prevedere quanto segue:

" 31  In   tutti i casi di interruzione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato per causa diversa dalle dimissioni, intervenuti a decorrere dal 1º gennaio 2013, è dovuta, a carico del datore di lavoro, una somma pari al 50 per cento del trattamento mensile iniziale di ASpI per ogni dodici mesi di anzianità aziendale negli ultimi tre anni. Nel computo dell'anzianità aziendale sono compresi i periodi di lavoro con contratto diverso da quello a tempo determinato, se il rapporto è proseguito senza soluzione di continuità o se comunque si è dato luogo alla restituzione  del contributo addizionale di cui al comma 30 " .

31. Nei casi di interruzione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato per le causali che, indipendentemente dal requisito contributivo, darebbero diritto all'ASpI, intervenuti a decorrere dal 1º gennaio 2013, è dovuta, a carico del datore di lavoro, una somma pari al 41 per cento del massimale mensile di ASpI per ogni dodici mesi di anzianità aziendale negli ultimi tre anni. Nel computo dell'anzianità aziendale sono compresi i periodi di lavoro con contratto diverso da quello a tempo indeterminato, se il rapporto è proseguito senza soluzione di continuità o se comunque si è dato luogo alla restituzione di cui al comma 30»  ,che ,si ricorda ,stabilisce :"30.  Nei  limiti  delle  ultime  sei   mensilita'   il   contributo addizionale di cui al comma  28  e'  restituito,  successivamente  al decorso del periodo  di  prova,  al  datore  di  lavoro  in  caso  di trasformazione del contratto a tempo indeterminato.  La  restituzione avviene anche qualora il datore di lavoro assuma  il  lavoratore  con contratto di lavoro a tempo indeterminato entro  il  termine  di  sei mesi dalla cessazione del precedente contratto  a  termine.  In  tale ultimo caso,  la  restituzione  avviene  detraendo  dalle  mensilita' spettanti un numero di mensilita' ragguagliato al  periodo  trascorso alla cessazione del precedente rapporto di lavoro a termine."

Con la nuova formulazione vengono risulti alcuni dubbi interpretativi ed applicativi discendenti dal testo originario del comma 31.

Infatti ora in primo luogo viene escluso che il contributo di cessazione del rapporto di lavoro sia  dovuto anche nel caso di decesso del lavoro , inoltre  risulta agevolato il calcolo dell'importo  del contributo,poiche sta scritto che esso corrisèponde ad  una somma pari al 41 per cento del massimale mensile di ASpI per ogni dodici mesi di anzianità aziendale negli ultimi tre anni.In concreto per il 2013 il contributo sara' pari ad euro 483,8 euro ,corrispondente al 41% di 1.180 euroi.

Il contributo  pari al 50 per cento del trattamento mensile iniziale di ASpI per ogni dodici mesi di anzianità aziendale negli ultimi tre anni  è dovuto anche per le interruzioni dei rapporti di apprendistato diverse dalle dimissioni o dal recesso del lavoratore, ivi incluso il recesso del datore di lavoro ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lettera m), del testo unico dell'apprendistato ( decreto legislativo 14 settembre 2011, n. 167.),in cui si prevede la "possibilita' per  le  parti  di  recedere  dal  contratto  con preavviso decorrente dal termine del periodo di formazione  ai  sensi di quanto disposto dall'articolo 2118 del codice civile.  Se  nessuna delle parti esercita la facolta' di recesso al termine del periodo di formazione, il rapporto prosegue come ordinario  rapporto  di  lavoro subordinato a tempo indeterminato."

Peraltro la legge prevede  i seguenti casi  di  esclusione del   versamento  del contributo ,che non  spetta :

1))     fino al 31 dicembre 2016, nei casi in cui sia dovuto il contributo di cui all'articolo 5, comma 4, della legge 23 luglio 1991, n. 223., secondo cui :"Per ciascun lavoratore posto in mobilità l'impresa è tenuta a versare alla gestione degli interventi assistenziali e di sostegno alle gestioni previdenziali, di cui all'art. 37, L. 9 marzo 1989, n. 88, in trenta rate mensili, una somma pari a sei volte il trattamento mensile iniziale di mobilità spettante al lavoratore. Tale somma è ridotta alla metà quando la dichiarazione di eccedenza del personale di cui all'art. 4, comma 9, abbia formato oggetto di accordo sindacale ";

2)  per   il periodo 2013-2015,  nei seguenti casi:

a) licenziamenti effettuati in conseguenza di cambi di appalto, ai quali siano succedute assunzioni presso altri datori di lavoro, in attuazione di clausole sociali che garantiscano la continuità occupazionale prevista dai contratti collettivi nazionali di lavoro stipulati dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale;

b) interruzione di rapporto di lavoro a tempo indeterminato, nel settore delle costruzioni edili, per completamento delle attività e chiusura del cantiere

Infine  si evidenzia  che   ,a decorrere dal 1º gennaio 2017, nei casi di licenziamento collettivo in cui la dichiarazione di eccedenza del personale di cui all'articolo 4, comma 9, della legge 23 luglio 1991, n. 223, non abbia formato oggetto di accordo sindacale,  il   contributo  della somma pari al 50% del trattamento mensile iniziale dell'Aspi per ogni 12 mesi di anzianita' aziendale negli ultimi tre anni    va moltiplicato per tre volte.